Alice Martina è un nome di donna di origine inglese. Il primo elemento del nome, Alice, deriva dal tedesco Adalheidis, composto dai elementi adal "nobile" e heid "type di combattimento". La seconda parte del nome, Martina, deriva invece dal latino Martinus, che significa "dedicato a Marte".
Il nome Alice è stato portato da molte figure storiche importanti. Tra queste, la più famosa è senz'altro Alice nel paese delle meraviglie, il personaggio principale dell'omonimo libro di Lewis Carroll. Inoltre, il nome è stato portato da molte regine e sovrane, tra cui Alice di Battenberg, nonna della regina Elisabetta II del Regno Unito.
Il nome Martina ha una storia altrettanto interessante. La prima martire cristiana a portare questo nome fu Santa Martina, che venne giustiziata durante la persecuzione di Diocleziano nel III secolo d.C. Il nome è stato poi portato da molte sante e beate nel corso dei secoli, tra cui Santa Martina di Roma e Santa Martina di Tarragon.
In sintesi, Alice Martina è un nome di donna di origine inglese e latina che ha una lunga storia alle spalle, associata a figure storiche importanti come Alice nel paese delle meraviglie e le varie sante e sovrane che hanno portato questo nome.
Le statistiche annuali per il nome Alice Martina in Italia mostrano che ci sono state 2 nascite nel 2000 e 4 nel 2001. In totale, ci sono state 6 nascite di bambini chiamati Alice Martina nell'arco di due anni. Questo dimostra che il nome è stato abbastanza popolare durante questo periodo di tempo in Italia.